Formazione

- Corsi e Seminari

Seminario introduttivo teorico-esperienziale a Somatic Experiencing® a Udine

L’approccio naturale di lavoro psico-fisiologico sviluppato dal dott. Peter A.Levine per la risoluzione del Trauma

Che cos’è Somatic Experiencing®?

Somatic Experiencing® è un approccio che studia ed osserva la neurofisiologia del trauma, per la sua prevenzione e la sua risoluzione, ideato dal Dr. Peter A. Levine e poi sviluppato da molti specialisti in tutto il mondo .

Supportato dalle nuove ricerche nel campo delle neuroscienze, Somatic Experiencing® origina dall’osservazione del comportamento degli animali allo stato selvaggio, che implementano innati meccanismi di regolazione e scarica degli alti livelli di attivazione, associati ai comportamenti difensivi di sopravvivenza, presentando così un’insita “immunità” al trauma.

Gli esseri umani, come mammiferi, dopo un’intensa esperienza di minaccia alla propria vita, condividono gli stessi orientamenti di sopravvivenza, dunque il potenziale di tornare alla normalità.

Somatic Experiencing® è profondamente efficace. Permette di interagire gentilmente con gli elementi del trauma, accedendo all’innata capacità di autoregolazione dell’individuo. Aiutando il cliente a connettersi alle proprie sensazioni fisiche, l’operatore facilita il completamento delle risposte motorie difensive, e il rilascio della carica di sopravvivenza rimasta intrappolata nel corpo, permettendo all’individuo di recuperare uno stato di equilibrio fisiologico e di senso d’interezza, dopo essere stato esposto a violenza, terrore, collera, impotenza, lutto e altre estreme esperienze.

Somatic Experiencing® raggiunge la causa fisiologica del trauma, permettendo il superamento e la guarigione dei sintomi dello stress post traumatico, dello stress cronico e di altre disfunzioni causate dal trauma fisico ed emotivo.

DESCRIZIONE DEL SEMINARIO

Questa esperienza di due giorni, offre un’introduzione al metodo e fornisce una panoramica delle basi teoriche e pratiche di Somatic Experiencing®.
Consiste in lezioni, discussioni, video, dimostrazioni ed esperienze personali con esercizi di interazione.

ALCUNI ARGOMENTI IN PROGRAMMA

. Definizione di trauma

. Il concetto di risorsa

. L’uso del “linguaggio sensoriale”

. L'uso del senso della percezione (felt sense) come modalità di valutazione e

  di intervento

. Il modello Somatic Experiencing® del "flusso della vita"

. Resilienza del Sistema Nervoso Autonomo, la capacità intrinseca del corpo all’autoregolazione

. Integrazione del modello Somatic Experiencing® con altre modalità

PREREQUISITI

Questo seminario è aperto a tutti gli interessati.

E’ propedeutico al Training in Somatic Experiencing® per i Professionisti in campo psicoterapeutico e medico, a terapisti corporei, insegnanti e altri professionisti nell’ambito delle relazioni di aiuto e della guarigione.

Sede: Libreria per l’Anima, Via Pordenone 58, UDINE

Orari: Sabato, dalle 10 alle 18 - Domenica, dalle 9,30 alle 17,30

Volantino  

Scheda iscrizione  

;