Formazione

- Corsi e Seminari

Andare al Cuore del Trauma Sessuale

SEMINARiO Condotto da Ariel Giarretto, 
co-svilluppatrice del Modello Full Embodiment

12 - 14 maggio 2017

 

Lo scopo di questo seminario intensivo di 3 giorni  è mirato alla trasformazione del proprio rapporto con il corpo e la sessualità. Introducendo diverse tecniche adite a guarire la vergogna che sia uomini che donne portano dentro di sé da diverse generazioni (per cultura, religione o integrazione). È indirizzato sia ai terapeuti che nella loro pratica incontrano i traumi sessuali dei loro clienti, che a chi sente la risoluzione di questi come fondamentale per la propria crescita personale. Possono anche essere invitati i coniugi, i partner, gli amici, e chiunque voglia imparare di più sulla sessualità secondo un approccio socio-culturale, psicologico e fisiologico.

L’intento fondamentale è quello di coltivare una relazione con il sé, nel suo insieme di valori e di credenze personali, differenziandolo dalla modalità adattiva, risultato di come siamo stati cresciuti, condizionati e traumatizzati.

In questo workshop impareremo come

  • Aiutare i clienti a percepire agio, confidenza e connessione con il loro corpo
  • Stabilire un contenitore somatico forte per sviluppare una relazione amorevole e di accettazione del proprio corpo
  • Esaminare la sessualità da una prospettiva sia psichica che fisica
  • Implementare l’esperienza del piacere fisico complessivo
  • Identificare e guarire i blocchi che impediscono di vivere pienamente il piacere sessuale
  • Acquisire agio nel parlare e pensare ciò che riguarda il sesso – sia professionalmente che personalmente
  • Comprendere la risposta sessuale secondo il modello del freno/acceleratore tratto da Somatic Experiencing®, e dare supporto ai clienti per capire i freni inconsci che limitano il piacere e il desiderio
  • Guarire le ferite sessuali e la vergogna profonda
  • Esaminare i messaggi che abbiamo ricevuto sull'appartenenza di genere, sul corpo e sulla sessualità, e cominciare ad attingere ai pensieri e ai desideri più autentici, per riuscire ad incarnarli

Modalità e Tecniche

  • Il workshop mette assieme scienza ed educazione, ricerca psicologica ed emozionale, esercizi gentili e rispettosi progettati per approfondire il contatto con se stessi. Nel corso del lavoro affronteremo argomenti “delicati”, ma il ritmo e la sicurezza del contenitore renderà il materiale, così da supportarne l’integrazione e la trasformazione.
  • Saranno incluse pratiche di Mindfulness, auto-riflessione, condivisione in piccoli e grandi gruppi, lezioni, video e letture suggerite.
  • Forniremo aggiornamenti relativi alle ultime ricerche sulla sessualità, sulla scienza della risposta sessuale e sull’invecchiamento del corpo.

Chi può averne beneficio?

  • Terapeuti, SEP (Somatic Experiencing® Practitioner) counselor, operatori sociali, bodyworkers, professionisti della salute, e chiunque lavori con i traumi sessuali, con l’immagine corporea, con la dissociazione, l’identità di genere, e le disfunzioni sessuali.
  • Individui che vogliono migliorare le loro relazioni, conoscere meglio il proprio corpo, e persone che hanno vissuto traumi sessuali e discriminazione di genere.
  • Persone che sono cresciute con un atteggiamento negativo o di condanna verso il proprio genere, sesso e corpo.
  • LGBTIQ, persone con identità di genere fluida, e ogni orientamento sessuale è qui celebrato e benvenuto.

 

Sede: Associazione Progetto Somamente, Via Maiocchi 18 – Milano
Date e orari: 12 - 14 maggio – dalle 10 alle 18


Ariel Giarretto, lavora da 20 anni sul tema del trauma orientato al corpo. E’ insegnante senior internazionale del Somatic Experiencing Trauma Institute di Peter Levine. Ha una formazione in psicologia prenatale e perinatale volta alla risoluzione dei traumi infantili dello sviluppo. Ariel sostiene le persone a trovare sintonia con la propria sessualità profondamente vissuta nel corpo. Il suo impegno per una sessualità consapevole e per le pratiche tantriche è nato lavorando all’Esalen Institute  negli anni ’90. E’  Educatrice Somatica Sessuale, partecipa attivamente a gruppi di sessualità positiva, così come in HAI. Nella professione privata si concentra in particolare sul lavoro con coppie e singoli  che ambiscono a vivere una sessualità consapevole. Lavora anche sui temi dell'infertilità, delle nascite traumatiche e delle procedure mediche invasive. Lavora  a Oakland, California e in tutto il mondo.

 
Per maggiori info: http://www.fullembodiment.org

 

volantino

scheda iscrizione

;