Risorse

- Articoli e libri

Articoli

Articoli



Il Corpo Competente

Il corpo assorbe le sofferenze e le comunica attraverso un linguaggio che spesso ci rimane nascosto. E, nel caso delle situazioni di maggiore disagio, il corpo è il canale comunicativo più prezioso, quello che dà voce...

Visualizza

Promuovere la resilienza

Il termine RESILIENZA è usato per indicare la capacità umana di affrontare gli avvenimenti dolorosi e risorgere dalle situazioni traumatiche.

Visualizza

La teoria polivagale

L'eredità scientifica di Paul MacLean illustra importanti aspetti del substrato neurale del comportamento di adattamento sociale dei mammiferi.

Visualizza

SE® e sistema nervoso parte I

Tutte le emozioni fondamentali come amore, odio, timore, rabbia o disgusto hanno meccanismi neurologici e ormonali. Se si blocca l'ormone Ossitocina in una scimmia femmina non amerà più i suoi piccoli.

Visualizza

Dare al corpo ciò che gli spetta

Nel loro importante libro, Disturbi d'ansia e fobie, Aaron Beck e Gary Emery, affermano che per capire la paura, l'ansia ed il panico la cosa più importante l'attenggiamento che la persona ha nei confronti della situazione.

Visualizza

Ascoltando i messaggi del corpo

La seguente è un’intervista a Raja Selvan, PhD, istruttore senior di Somatic Experiencing. La sua esperienza include sistemi di psicoterapia orientata sul corpo derivati da Somatic Experiencing® e dall’analisi dinamica del corpo

Visualizza


Osservazioni sullo stress traumatico

Allen Schore, nel suo libro La Regolazione dell’Affetto e l’Origine dell’Io, ha descritto in ogni minimo dettaglio la psicobiologia dello sviluppo del neonato interessante la maturazione delle strutture orbitofrontali...

Visualizza

Terapia Prenatale e della Nascita. Riconnettersi all'impulso vitale

Il potere della Terapia Prenatale consiste nel lavorare su temi che riguardano l’inizio della nostra vita. Studi scientifici stanno confermando sempre di più che il bambino viene influenzato dall’ambiente che lo circonda già dal ventre materno. Il modo in cui viviamo i nostri primi mesi influenza poi quella che è la nostra relazione con la vita, il nostro modo di vivere e di essere in relazione con noi stessi e con gli altri.

Visualizza

Traumi e Dinamiche Perinatali

Parlare di tutto quello che succede dal (pre-)concepimento in poi, può attivare in ciascuno di noi delle memorie corporee, che la mente fa molta fatica a percepire e riconoscere semplicemente perché all’epoca non era ancora completamente formata.

Visualizza

La porta alle metodologie: dolci o catartiche

Cerchiamo relazioni, terapie, contesti che ci consentano di liberarci di quelle esperienze passate che ci trattengono nella paura e che si sono attivate quando abbiamo sentito la nostra vita in estremo pericolo: ma la vita non dovrebbe essere un problema da risolvere, e il lavoro profondo di ogni terapia dovrebbe includere un’ampia prospettiva di riconnessione con l’Esistenza.

Visualizza
;