Vergogna e senso di colpa - traumi precoci e identità
Seminario online POST AVANZATO per i SEP e gli allievi SE™ Livello Avanzati
In questo webinar, esplorerai come le persone imparano a gestire esperienze traumatiche precoci, sviluppando determinati modelli adattivi che spesso influenzano in modo significativo il nostro stare nel momento presente. Attraverso la lente delle dinamiche di accoppiamento e dei principi SE™, approfondirai la tua capacità di riconoscere, indagare e lavorare con queste dinamiche e il loro impatto nell’età adulta.
Contesto
Quando lavoriamo con sintomi legati al trauma, incontriamo frequentemente distorsioni dell’identità, come stati di eccessiva vergogna e senso di colpa, bassa autostima, giudizio cronico e mancanza di capacità creativa. Per uscire da questi stati dobbiamo prestare attenzione ai modelli adattivi sottostanti che abbiamo dovuto imparare in risposta al trauma precoce e a come influenzano il modo in cui affrontiamo le esperienze difficili nella nostra vita attuale. La persistenza di schemi adattivi che non sono più utili crea una disconnessione continua dal nostro io autentico e dagli altri e distorce l’esperienza presente e ciò che crediamo di essere. Questi adattamenti sono al di là del controllo cosciente e non possono essere cambiati con consigli e interventi cognitivi che cercano di correggerli. Un cambiamento profondo e duraturo è possibile solo quando siamo in grado di incontrare, esplorare e integrare gli aspetti separati di noi stessi.
Il processo terapeutico
Una presenza calma e una sintonizzazione da parte del terapeuta sono prerequisiti essenziali per questo processo. Tuttavia, l’esperienza dimostra che più alto è il livello di disregolazione del cliente, più è difficile fornire questo supporto calmo e sintonizzato. Come terapisti, spesso ci troviamo sotto pressione durante il controtransfert e cerchiamo di offrire soluzioni e interventi nelle prime fasi che non colgono appieno la complessità dell’esperienza dei nostri clienti.
Cosa esploreremo
In questo webinar, esploriamo da una posizione di presenza interiore e curiosità come possiamo utilizzare i principi SE™ per permettere a noi stessi e ai nostri clienti di accedere ad aspetti più profondi dell’essere. In particolare, vedremo come possiamo:
- affrontare la complessa interazione tra il sistema nervoso e le distorsioni percettive
- esplorare il contesto in cui sono emersi i modelli adattivi, la loro intenzione originale e i loro effetti qui e ora.
Per chi
Questa formazione online è pensata per professionisti SE™ che desiderano approfondire la loro comprensione clinica della vergogna, del senso di colpa e delle distorsioni dell’identità nel lavoro sul trauma
Docente
Doris Rothbauer, Faculty SE™ e NARM® Teacher
è una psicoterapeuta abilitata con oltre 25 anni di esperienza nella pratica privata vicino a Monaco e come insegnante e formatrice internazionale. Si è formata con Peter Levine nel 1998 e ha approfondito la sua esperienza attraverso un’ampia pratica clinica. Il suo background clinico comprende approcci umanistici, ipnosi ericksoniana, psicoterapia orientata al corpo, teoria dell’attaccamento e psicologia neuroaffettiva dello sviluppo.
Info
Date
17 – 18 Ottobre 2026
Orari
sabato: 9,30-13 15-18
domenica: 9,30-13
Sede
Piattaforma Zoom
Informazioni utili
seminario POST AVANZATO per i SEP e gli allievi SE™ avanzati
SEP: 9 crediti
ALLIEVI SE™: 2 crediti supervisione







