Tracce del trauma evolutivo nella prospettiva somatica
seminario POST AVANZATO per i SEP e gli allievi avanzati
Il trauma evolutivo ed emotivo deriva da un’esposizione ripetuta e prolungata a stress, abusi o negligenza durante i periodi critici dello sviluppo infantile.
Verificandosi nelle prime fasi della vita, interrompe il normale processo di sviluppo cerebrale, di conseguenza ne risentono anche altri aspetti dello sviluppo, come quello emotivo, fisico, cognitivo, spirituale e sociale.
Il disturbo da trauma evolutivo è una condizione complessa che può avere un impatto duraturo sulla vita di una persona. Può causare problemi a lungo termine relativi all’identità personale, alle relazioni e alla salute fisica e mentale. I segnali includono difficoltà a instaurare relazioni, senso di insicurezza, bassa autostima, disregolazione emotiva e un aumento del rischio di vari disturbi in età adulta.
Queste esperienze precoci ostacolano la creatività e scoraggiano gli individui dall’esprimere pienamente se stessi e la propria autenticità.
Anche le strategie di sopravvivenza e di relazione sviluppate durante l’infanzia, se mantenute in età adulta, indicano tematiche di sviluppo arrestate.
Tra le strategie legate a esperienze traumatiche precoci vi è il “fawning”, ovvero la tendenza a compiacere eccessivamente.
Si cerca di evitare i conflitti, soddisfare i desideri altrui e modulare l’aggressore, ignorando o sopprimendo i propri bisogni. Questa modalità comportamentale tende a rafforzare i problemi di autostima e di confini personali, influenzando la vita sociale, relazionale e interiore della persona, che risulta incapace di regolare i propri stati emotivi.
In questo corso esamineremo l’impatto fisiologico che le ripetute esperienze avverse nella prima infanzia hanno sul cervello in via di sviluppo.
Esploreremo le memorie implicite e somatiche che indicano il bisogno di una riparazione, per poter sviluppare una maggiore e più coerente capacità di regolazione emotiva.
Il lavoro di Peter A. Levine sulle sfumature emozionali ci fornirà strumenti fondamentali per aiutare il cliente a recuperare l’amore per sé stesso, la propria direzione e il proprio scopo di vita.
Contenuti
Docente
Kavi Alessandro Gemin – OML TC, SEP, CO, BCST,
osteopata diplomato al Canadian College of Osteopathy, ha un’ampia formazione in varie discipline psico-somatiche. Pratica e insegna Biodinamica Craniosacrale dal 1995 ed è direttore dell’Institute for Craniosacral Balancing®. È formato sul lavoro prenatale e della nascita con Ray Castellino ed è operatore e insegnante di Somatic Experiencing®. Un ulteriore interesse è lo studio del System Centered teachings®, sviluppato da Yvonne Agazarian, per il lavoro con le dinamiche di Gruppo e i sistemi umani.
Info
Date
29-31 maggio 2026
Orari
Venerdì – 14.30-18.30
Sabato – 9.30-13.00 – 14.30-18.00
Domenica- 9.30-13.00 – 14.30-16.30
Sede
Informazioni utili
seminario POST AVANZATO per i SEP e gli allievi avanzati
SEP: 16 crediti
ALLIEVI SE™: 3 crediti supervisione






